La realizzazione di servizi e prodotti che abbiano ripercussioni positive sull’ambiente e sull’uomo rappresenta uno dei nostri principali obiettivi. Per questo, la scelta di prendere parte a collaborazioni, progetti ed attività di ricerca e sviluppo inseriti in una logica di economia circolare.

Da settembre 2018, siamo partner di un progetto di ricerca scientifica, sviluppo tecnologico ed innovazione finanziato dal POR FESR Sardegna:
PRISMA
PRodotti Innovativi ad alto valore agronomico dal recupero degli Scarti di MAcellazione
Fino ad oggi, in Sardegna, processi di riciclo e successiva valorizzazione di scarti derivanti dai processi di macellazione sono state attività piuttosto trascurate. La maggior parte di queste eccedenze ha sempre rappresentato un rifiuto, ovvero un costo di produzione, con un conseguente vantaggio per le aziende di smaltimento della penisola.
È in questo scenario che si colloca il progetto PRISMA, un modello di economia circolare. Grazie a PRISMA parte degli scarti di macellazione prodotti nel mattatoio della Cooperativa Produttori Arborea verranno recuperati e trasformati, dando vita a nuovi prodotti agronomici impiegati per il miglioramento delle performance produttive di suolo e piante.
Le suddette attività di recupero e trasformazione saranno basate sul naturale processo di “lombricompostaggio”, mediante il quale lombrichi terrestri Oligocheti, appartenenti al genere Eisenia, degraderanno gli scarti organici somministrati loro, dando origine ad un fertilizzante completamente naturale e consentito in agricoltura biologica.
Insieme a Bioss, le aziende partner del progetto PRISMA sono la Cooperativa Produttori Arborea ed Abinsula. Due, invece, sono gli organismi di ricerca coinvolti: l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e l’Università degli Studi di Sassari, con il Dipartimento di Agraria ed il Nucleo di Ricerca Sulla Desertificazione.
Circa 40 sono le unità di personale coinvolto tra ricercatori, dirigenti e tecnici delle aziende.
Il progetto PRISMA avrà una durata complessiva di 28 mesi; ha ricevuto un finanziamento dal POR FESR di circa 850.000,00 € per circa 1.250.000,00 € di costi totali, co-finanziati attraverso fondi degli organismi di ricerca e risorse private delle aziende.
Progetto finanziato da:
POR FESR Sardegna 2014-2020
Asse I – Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico e Innovazione
Azione 1.2.2 – Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3
Programma di ricerca e sviluppo Area di specializzazione
AGROINDUSTRIA

In generale, Bioss collabora attivamente con l’Università degli Studi di Sassari nell’ambito di diverse attività di ricerca, riguardanti nello specifico:
– il riciclo di sottoprodotti di origine naturale
– la formulazione di fertilizzanti derivanti da processi di riciclo e trasformazione di scarti organici
– l’analisi chimica di matrici sottoposte a riciclo e trasformazione
– l’analisi chimica di fertilizzanti ottenuti mediante la biotecnologia del lombricompostaggio