COSA È HUMUSS-TEA?

Humuss-Tea è un estratto in soluzione acquosa del nostro Humuss granulare, in cui microrganismi, nutrienti e sostanze benefiche per le piante proprie dell’Humus solido vengono convertiti in forma liquida. 

Poiché Humuss-Tea è fondamentalmente un’essenza concentrata di Humuss solido, è dalle caratteristiche di quest’ultimo che dipende la qualità dell’estratto acquoso.

Humuss-Tea

Humuss-Tea di Bioss produce un effetto piuttosto rapido sulla pianta, con trattamenti ideali che prevedono cicli di 4-8 somministrazioni a seconda delle specie vegetali trattate.

Esso crea una sorta di pellicola che la protegge, favorisce la crescita di microrganismi benefici e funge come una barriera nei confronti di diversi organismi patogeni, svolgendo un’azione efficace sia in prevenzione sia in fase di iniziale attacco di alcune patologie.

La sua formulazione liquida consente sia l’irrigazione del suolo in cui la pianta vive sia la fertilizzazione fogliare diretta sulla pianta: un’applicazione di Humuss-Tea su foglie e fusto mediante diffusori spray o atomizzatore.

La modalità con cui Humuss-Tea viene estratto incrementa la proliferazione di microrganismi aerobici nel liquido e, contemporaneamente, rallenta lo sviluppo di organismi anaerobici che altrimenti sarebbero in grado di produrre composti metabolici sfavorevoli alla crescita della pianta.

humus tea

QUALI VANTAGGI HA L’IMPIEGO DI HUMUSS-TEA?

AGISCE SULL’APPARATO RADICALE DELLA PIANTA

Somministrato al suolo, Humuss-Tea influenza la rizosfera, la porzione di suolo che circonda le radici da cui le piante assorbono i nutrienti essenziali e l’acqua necessaria per crescere. Questo estratto, infatti, apporta sia elementi nutritivi sia microrganismi benefici e, contemporaneamente, influenza positivamente i meccanismi fisiologici della pianta, stimolandola e rendendo più efficiente l’utilizzo dei nutrienti.

MIGLIORA LA RESISTENZA DELLA PIANTA ALLE PATOLOGIE

All’interno di Humuss-Tea, la popolazione batterica subisce una notevolissima moltiplicazione. Ciò implica che, quando questo viene somministrato (sotto forma di spray) sulle superfici della pianta, si assiste ad una modificazione delle popolazioni microbiche: i microrganismi benefici introdotti, in quanto antagonisti, entrano in competizione con differenti agenti patogeni potenzialmente dannosi.

CONSENTE DI NON UTILIZZARE PRODOTTI DI SINTESI

All’interno di HumuSS-Tea sono presenti sia nutrienti sia fattori di controllo di patologie e ciò consente di evitare l’impiego di fertilizzanti chimici e pesticidi. Tutto questo, oltre a rappresentare un grande beneficio per l’ambiente in generale, consente di far vivere te stesso, i tuoi figli ed i tuoi animali in un contesto sano e sicuro.

ULTERIORI VANTAGGI DI UNA SOMMINISTRAZIONE CONTINUA E COSTANTE DI HUMUSS-TEA

Quando somministrato con continuità e regolarità, in aggiunta ai nutrienti già presenti, HumuSS-Tea continua a “lavorare”: significa che un’ulteriore grande quantità di nutrienti viene rilasciata dai microrganismi in seguito al loro trasferimento sulla pianta (o sul substrato). Inoltre, la microflora batterica agisce sulle molecole dei nutrienti rendendoli immediatamente disponibili e più facilmente captabili dalla pianta stessa.