face

Bioss nasce da una condivisione di vedute e competenze differenti ma complementari fra loro: biologi, agronomi e chimici (altamente specializzati nell’ambito di attività di ricerca scientifica e tutti Ph.D.), supportati da professionisti nel campo dell’economia e del management aziendale.

Per questo, Bioss rappresenta uno stile di vita, una scelta etica, ecologica e scientifica. Rispetto per l’essere umano e l’ambiente, riduzione degli sprechi, riconversione di scarti in risorse di elevata valenza ecologica, studio ed attività di ricerca nel campo ambientale ed agricolo rappresentano i nostri capisaldi.

Da questi principi, in un primo momento, ci siamo dedicati alla realizzazione del primo impianto in Sardegna dedicato alla produzione di HUMUS DI LOMBRICOun fertilizzante di origine completamente naturale derivante dall’azione sinergica di due specie di lombrichi terrestri [Eisenia fetida (Savigny, 1826) ed Eisenia andrei Bouché, 1972] e microrganismi del suolo.

In una seconda fase, ci siamo dedicati alla creazione di Bioss S.r.l: una Start-up innovativa incentrata sullo sviluppo di metodologie innovative ed ecocompatibili di produzione, trasformazione e riciclo di prodotti di origine naturale (compresi quelli derivanti da scarti di origine animale e/o vegetale e di residui industriali), al fine di ottenere nuovi fertilizzanti organici, consentiti in AGRICOLTURA BIOLOGICA ed utilizzabili nell’ambito sia di contesti produttivi/aziendali sia in contesti privati. Secondo questa ottica, le risorse così ottenute diventano RINNOVABILI e vengono incluse in un ciclo produttivo virtuoso, rientrando appieno nell’importante ed attuale concetto di ECONOMIA CIRCOLARE.

Bioss riflessa trasp

Entrambe le Aziende (Bioss Agricola e Bioss S.r.l.) sono regolarmente iscritte al Registro dei Produttori dei Fertilizzanti del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali (n. 1991/17 e 2259/18, rispettivamente), così come il nostro Humuss al Registro dei Produttori di Fertilizzanti consentiti in Agricoltura Biologica del MIPAAF (n. 19620/17). Attualmente, inoltre, nuove figure professionali (caratterizzate, tra le altre cose, da competenze differenti ma complementari a quelle delle socie fondatrici) collaborano con la nostra realtà, contribuendo così alla crescita ed allo sviluppo del nostro team.  


ESISTE UN NUOVO MODO DI VIVERE BIO…

SCEGLIERE BIOSS!

darwin
L’aratro è una delle più antiche e preziose scoperte dell’uomo; ma molto
tempo prima che esso esistesse, la terra era comunque regolarmente arata,
e continua ad essere arata, dai lombrichi. Dubito che altri animali abbiano
giocato un ruolo così importante, come quello che hanno giocato queste
umili ed organizzate creature

(Charles Darwin, 1881)